Tuttavia, l’aumento del fatturato è arrivato dopo lo storico crollo del fatturato del 2020 di circa il 17%; ciò significa che la ripresa nell’industria grafica è ancora molto indietro rispetto a quella di altri settori.

Nel corso del 2021 lo sviluppo del fatturato è stato misto. A inizio anno l’industria grafica è stata colpita dalle nuove misure di lockdown. Con l’ampia revoca delle misure restrittive in materia sanitaria, inizialmente c’è stata una forte ripresa nel secondo trimestre del 2021. I fatturati sono aumentati del 7.7 percento rispetto al trimestre precedente.

Nel corso della seconda metà dell’anno, il processo di recupero è tuttavia stato sempre più rallentato da strozzature nell’offerta di importanti prodotti primari come la carta e il cartone. Verso la fine del quarto trimestre la domanda è stata appesantita anche dal significativo aumento del numero di casi Covid, così che l’industria grafica ha addirittura registrato un calo del fatturato (-0.6%) rispetto al trimestre precedente.

PDF