Printed in Switzerland

Le tipografie svizzere amano i colori, ma sono sensibili all’ecologia.

22 ragioni, perché la stampa ha un impatto sostenibile

“Risparmiamo carta e proteggiamo l'ambiente.” 
Questa affermazione viene spesso ripetuta senza riflettere - eppure rimane fondamentalmente sbagliata. La carta è un prodotto naturale da millenni, derivante dalle piante. Nessun altro medium si presta così facilmente al riciclo e ha un impatto così sostenibile. L'industria grafica svizzera non danneggia la foresta, ma la cura. Per saperne di più.

Campagna «Printed in Switzerland»

Il label «Printed in Switzerland» si concentra completamente sulla sostenibilità, per sottolineare la forza dell’industria grafica svizzera. Con messaggi sorprendenti vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica della nostra promessa ecologica. In questo modo e con ogni prodotto stampato che porta il nostro label aumenta anche il suo valore aggiunto.

 

Ordinate subito il giornale della campagna "Verde"

 

12 motivi per rimanere nell’ambito della stampa ecologica

1

La carta è un prodotto naturale.

Da oltre il 2000 la carta viene prodotta con materie prime rinnovabili: le fibre vegetali. In origine veniva utilizzato soprattutto il papiro, da cui nasce il nome. Oggi vengono utilizzati vari materiali di legno e cellulosa. La carta può anche venir prodotta con la paglia, il bambù, le piante da seta e persino la canapa.

2

La carta da macero è una materia prima ricercata.

La maggior parte delle carte che utilizziamo in Svizzera non provengono da legno primario o da fibre vegetali, bensì da carta da macero. Non un solo albero è stato abbattuto per la produzione di un giornale, né in Svizzera né ai tropici. Con nessun altro prodotto il ciclo di vita del materiale funziona così bene come con la carta.

3

L’industria grafica ha sempre pensato in maniera sostenibile.

I prodotti stampati non hanno alcuna data di scadenza. Lavorare con la carta significa avere a che fare con il futuro. L’industria grafica si è sempre reinventata: il riciclaggio della carta è antico quasi quanto l’invenzione della carta stessa. Inoltre, da tempo la carta e la stampa sono sostenibili in termini di consumo di acqua e di sostanze chimiche, soprattutto in Svizzera.

4

La foresta svizzera è in continua crescita.

Ogni giorno la foresta guadagna ulteriore terreno – in Svizzera e in Europa. Da decenni l’industria cartiera promuove la selvicoltura sostenibile e lavora solo con materie prime provenienti da una produzione sostenibile. Per la stampa non viene abbattuta alcuna foresta pluviale. Una popolazione arborea sana è e rimane la misura più efficace contro il cambiamento climatico.

5

In Svizzera gli standard sono particolarmente elevati.

Quasi nessuna nazione dispone di leggi di protezione ambientali così severe come la Svizzera. Ciò vale anche per l’intero processo di stampa – dall’acquisto della carta alla gestione dei prodotti chimici, fino alla distribuzione. Chi si affida a un’azienda dell’industria grafica Svizzera da quindi un contributo attivo alla sostenibilità.

6

I prodotti stampati promuovono l’educazione e costruiscono ponti.

Per migliaia di anni la carta ha reso possibile l’archiviazione e la riproduzione di informazioni. Ciò ha reso l’istruzione accessibile ad ampie fasce di popolazione e contribuisce ancora oggi al progresso, al dialogo sociale e allo scambio democratico. Tanto più che il nostro cervello elabora gli stimoli sulla carta in modo più sostenibile rispetto agli impulsi digitali. I testi stampati su carta vengono ricordati più a lungo.

7

La carta è credibile.

Informazioni stampate sono informazioni credibili. I supporti elettronici si lasciano semplicemente manipolare. Quando l’obiettivo è la sicurezza a lungo termine, i prodotti stampati sono gli unici a poterlo garantire. Chi vorrebbe svolgere elezioni politiche esclusivamente online?

8

La stampa è «più pulita» della comunicazione online.

Diversi studi mostrano: una lettura di 30 minuti di un giornale stampato consuma molto meno CO2, rispetto allo stesso contenuto in formato digitale. Normalmente, non solo si sottovaluta lo sforzo necessario per la comunicazione online, ma anche il suo consumo energetico.

9

La stampa contribuisce a diminuire i rifiuti elettronici.

Rifiuti di carta? Praticamente non ce ne sono, poiché la carta da macero viene quasi completamente riciclata. Al contrario, le montagne di rifiuti elettronici stanno crescendo sulla scia della digitalizzaione. Dispositivi dismessi che non vengono smaltiti correttamente, mettono in pericolo la salute dell’uomo e dell’ambiente.

10

Stampare in modo neutrale è possibile già oggigiorno.

Le tipografie Svizzere sono pioniere nelle tecnologie eco-efficienti. Negli ultimi anni hanno diminuito massicciamente il loro consumo di acqua, energia e sostanze inquinanti. Inoltre, tramite myclimate è facile stampare in modo neutrale.

11

L’industria grafica stimola l’economia in maniera sostenibile.

L’industria grafica offre migliaia di posti di lavoro e di apprendistato in tutta la Svizzera. Promuove anche indirettamente l’economia, in particolar modo mettendo in rete i fornitori e pubblicizzando le offerte di altre aziende con prodotti stampati.

12

La stampa ci aiuta a scaricare lo stress.

Nessuno desidera perdere i vantaggi della digitalizzazione. Ma non è forse un bene per noi, di tanto in tanto, staccare la spina? I prodotti stampati funzionano anche senza Wifi ed elettricità. Creano tranquilli momenti di concentrazione e ispirazione.

Pubblicità

«Printed in Switzerland» rappresenta le preoccupazioni delle tipografie e degli editori. Diventi ambasciatore e inserisca annunci riempitivi come editore di giornali e riviste. I soggetti attuali sono disponibili per il download in varie dimensioni.

Label «Printed in Switzerland»

Il nostro label contraddistingue i clienti dell’industria grafica svizzera. Consigli ai suoi clienti l’utilizzo del label sui loro prodotti stampati.